PIANETA SCUOLA
Per gli alunni del Da Vinci 'Lastradanoneunagiungla'
Due alunni del liceo fasanese si sono imposti nelle fasi provinciali del concorso, giungendo a podio nelle fasi regionali
Fasano - L'I.I.S.S. “ L. da Vinci” di Fasano ha da sempre inserito nella sua progettualità e nel PTOF l'educazione alla Sicurezza Stradale e Cittadinanza.
Nel corso del quinquiennio, ed in particolare nel primo biennio, i ragazzi sono formati per partecipare a progetti tematici a livello provinciale, regionale e nazionale.
A partire da febbraio 2020 e sino al mese di novembre, nelle forme concesse dalla emergenza sanitaria, le attuali classi seconde hanno effettuato un percorso formativo online partecipando alla IV edizione del progetto curriculare “ Lastradanoneunagiungla” della Regione Puglia.
Gli strumenti didattici utilizzati in piattaforma, hanno accompagnato i ragazzi nello sviluppo di competenze tecniche, etiche e civili che sono alla base dei comportamenti responsabili consentendo loro di sviluppare sensibilità e attenzione verso la propria e l'altrui sicurezza. Ha dato loro inoltre la possibilità di acquisire competenze utili ai fini dell'educazione stradale nel rispetto dell'ambiente.
A completamento del percorso formativo i docenti di Scienze Motorie Domenica Liuzzi (referente del progetto), Domenica Argese, Luca Cantoro e Sergio Musa hanno iscritto gli alunni delle seconde Liceali al Campionato “ Lastradanoneunagiungla“ dell'Arem/ Puglia diretto dall'ingegnere Paolo Bonerba.
Al Campionato regionale hanno partecipato 10 Istituti Secondari Superiori della Regione Puglia, 340 studenti, dei quali ben 104 del Liceo di Fasano.
La prova prevista in Campionato chiedeva ai partecipanti di completare n. 7 moduli per un totale complessivo di n. 248 domande in un tempo massimo di 60 minuti. Ovviamente indispensabile un costante e rigoroso allenamento.
I ragazzi del Da Vinci sono stati bravissimi: in Provincia di Brindisi si sono classificati rispettivamente al primo e terzo posto con Damiano Paolillo (classe IIA) e Antonio Ditoma (classe IIA). L'alunno Paolillo ha conquistato anche il secondo posto sul podio della classifica regionale. La fase di allenamento effettuata in DAD ha motivato molto gli alunni ad una sana competizione online.
L'uso di una metodologia innovativa ha consentito maggiore consapevolezza della sua profiquità se in connubio con la responsabilità .In funzione orientativa i partecipanti hanno conosciuto ed imparato tecnologie in uso in concorsi pubblici.
Gradito il plauso delle famiglie che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso formativo e della Dirigente, Maria Stella Carparelli, che ha seguito e monitorato con attenzione e sensibilità tutte le fasi.
di Redazione
01/01/2021 alle 08:30:59
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela